Il 15 marzo si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, un’occasione per riflettere su quanto sia importante tutelare chi acquista beni e servizi. Nel mondo digitale, uno dei diritti fondamentali è la protezione dei dati personali: sapere chi li raccoglie, come vengono utilizzati e se sono custoditi in modo sicuro.
Il GDPR: una garanzia per i tuoi clienti e un aiuto per il tuo business
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore nell’Unione Europea nel 2018, stabilisce regole chiare per il trattamento delle informazioni personali, imponendo alle aziende di garantire trasparenza, sicurezza e controllo ai propri utenti.
Eppure, molte imprese vedono ancora il GDPR come un semplice adempimento burocratico, senza considerare che una gestione corretta dei dati può diventare un valore competitivo e una tutela aziendale, raccogliendo le corrette informazioni, ed evitando il rischio di sanzioni.
Nel 2025, i consumatori sono più consapevoli che mai dell’importanza della privacy online. Il 72% [fonte: studio internazionale sulla privacy online] degli utenti afferma di essere più propenso ad acquistare da un’azienda che dimostra attenzione alla protezione dei dati.
Un’adeguata conformità al GDPR offre vantaggi concreti
- Maggiore fiducia e reputazione aziendale: I clienti scelgono brand affidabili, in grado di proteggere i loro dati sensibili.
- Minori rischi di sanzioni: Le multe per mancata conformità al GDPR possono arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuale.
- Miglior gestione della sicurezza informatica: Implementare misure adeguate riduce il rischio di violazioni e furti di dati.
La tua azienda è in regola? 3 domande per scoprirlo
- Hai un’informativa sulla privacy chiara e accessibile ai tuoi clienti?
- Raccogli solo i dati strettamente necessari e con il consenso esplicito dell’utente?
- Hai adottato misure di sicurezza per proteggere i dati da accessi non autorizzati?
Se hai risposto “no” anche solo a una di queste domande, è il momento di agire.
Dandicom ti offre soluzioni su misura per l’adeguamento al GDPR.
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